lunedì 24 gennaio 2011

il rito del mate

Il mate, o yerba mate, è una pianta originaria del sud america.
Si prepara per infusione con acqua calda, come il the, il mate è molto diffuso in tutta l'America Latina.
Il suo sapore è piuttosto amaro, toglie in parte l'appetito, è leggermente diuretico e contiene molte vitamine.
Quello del mate è un rito da consumare in compagnia.
Per questo rito, oltre all'erba, serve un thermos di acqua calda, una bombilla (una sorta di cannuccia in metallo chiusa in fondo da un filtro), una mate,  ossia un apposito recipiente realizzato con una zucca, oppure in legno, oppure in metallo, che viene usato sia per preparare l'infuso, sia per berlo, e il cerimoniere del mate ossia il cebador.
Il cebador  riempie di erba il mate, poi vi versa sopra l'acqua calda che è conservata nel thermos.
L'acqua deve essere versata sempre nello stesso punto, in modo da inumidire solo una parte delle foglie di mate e lasciare asciutta un'altra parte.
Nel punto in cui si è versata l'acqua inserisce la bombilla, che non si deve spostare da quel punto. Il cebador beve per primo il mate, aspirando l'infuso con la bombilla fino ad esaurirlo e provocando anche il tipico rumore che fa una cannuccia quando finisce il liquido aspirato. A questo punto aggiunge altra acqua e passa il mate a chi è seduto alla sua sinistra: chi lo riceve beve e poi  lo passa al secondo invitato, che lo passa  al terzo... Si continua facendo circolare il mate anche per ore.
Quando il mate è vuoto il cebador aggiunge altra acqua calda.
 Le foglie che all'inizio erano state lasciate asciutte sono una specie di riserva: quando le prime foglie sono ormai esaurite, si bagnano le seconde per continuare la mateada, a quel punto il cebador potrà anche spostare la bombilla nel nuovo punto di infusione.






 
 

Vi sono negozi specializzati nella vendita del mate, come questo qui sotto, dove si vedono anche i thermos per l'acqua calda.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...